ANIMALI – NON SELVATICI – FERITI – Cani, gatti, conigli..

Accertati delle condizioni dell’animali e chiama un veterinario. Metti in sicurezza l’animale ferito e fa’ attenzione anche a te stesso. Cerca di raccogliere più informazioni possibili così da poterle comunicare al veterinario che ti risponderà.

ANIMALI SELVATICI FERITI – Volpi, caprioli, lepri..

Valgono le stesse regole di cui sopra ma oltre al Veterinario consigliamo di chiamare il Corpo Forestale dello Stato.

RITROVAMENTO DI UN CANE

Accertati delle condizioni del cane: se spaventato potrebbe essere scappato o abbandonato. Se tranquillo, potrebbe essersi solo allontanato momentaneamente. Guadati sempre attorno se c’è il proprietario.
Diversamente, devi chiamare la ASL Veterinaria di Asiago al 0424604151: attendi il messaggio della segreteria telefonica che ti indicherà il numero del Veterinario di turno.
Se non ti dovesse rispondere nessuno, prova con la Polizia Locale, Carabinieri o un Veterinario privato. Questo perchè va accertata l’esistenza o meno del microchip per risalire al proprietario. Noi non abbiamo la possibilità di accedere all’anagrafe canina.

RITROVAMENTO CUCCIOLI DI GATTO

Prima di tutto accertati che non ci sia mammagatta vicino. Toccare i gattini piccoli potrebbe indurre la mamma a sentirsi in pericolo e ad allontanarsi con il rischio di abbandonarli. Se la mamma proprio non si vede bisogna pensare ai cuccioli.

La prima cosa da NON FARE è DARE LATTE vaccino ai gattini piccoli. Contrariamente a quanto abbiamo sempre creduto, il latte vaccino ai cuccioli può fare davvero male. Se hai modo, compra latte di capra e sistemali in una coperta morbida e calda. Chiama sempre un veterinario se ti è possibile così da verificare le condizioni dei piccoli.

COLONIE DI GATTI E GATTI RANDAGI

Il consiglio che diamo sempre per evitare che i gatti si possano avvicinare alla nostra casa è quella di non dare mai loro da mangiare.

DEIEZIONI FELINE

Può capitare che uno o più gatti trovino simpatico il nostro giardino. Prova a creare un mucchio di sabbia nell’angolo più lontano del tuo giardino/orto. Ai gatti piace scavare e coprire i propri bisogni: il mucchio di sabbia ti potrebbe aiutare molto.

→ Se hai altre domande non esitare a contattarci inviandoci un email: asiago@enpa.org